I muffins alla 3° di SuperAnka

Per la serie "Ogni tanto ritornano" eccomi qua, scusate se mi sono eclissata per tutto questo tempo, chiedo venia, e per farmi perdonare vi allungo uno dei miei assi nella manica:
i miei favolosi muffins alla 3° !

Muffins Mirtilli e Mandorle !!!

Semplici e veloci da fare ma allo stesso tempo gustosi e appaganti, in genere chi è mio ospite e li prova resta sempre molto soddisfatto (e io ovviamente compiaciuta)!
Dunque sono buoni e danno dipendenza, quindi be carefull .

Ingredienti per circa 8 muffins (dipende dalla grandezza dei pirottini):
- 1 Uovo grande
- Burro 90 gr ( deve essere morbido quindi è da tirare fuori dal frigo un pò prima)
- latte 130 ml (a temperatura ambiente o leggermente stiepidito)
- Zucchero bianco semolato 100 gr
- Farina 00 150 gr
- Fecola di patate 40 gr
- Lievito in polvere mezza bustina
- Bicarbonato un cucchiaino scarso
- Sale un pizzico
- Aroma di vaniglia mezza fialetta
- Limone ( possibilmente bio)  metà scorza grattugiata di uno
- Mandorle a fettine 40 gr
- Mirtilli freschi 150 gr 

Preparazione:
Mentre il forno si scalda a 180° pesate gli ingredienti in modo di averli già pronti quando mano mano vi serviranno.
Iniziate ad amalgamare il burro ammorbidito fatto a tocchetti insieme allo zucchero, io ho fatto con la frusta elettrica ma va bene anche a mano o con la planetaria, l'importante è raggiungere una consistenza cremosa, unire l'uovo, amalgamare, poi il bicarbonato, il sale e il latte piano piano sempre continuando a girare fino a raggiungere una composto omogeneo.
Setacciare la farina e la fecola di patate ed unirle al composto piano piano, poi aggiungere il lievito e l'aroma di vaniglia. fate attenzione che l'impasto sia morbido e senza grumi.
Infine aggiungere la scorza del limone grattugiata, le mandorle e i mirtilli, io lascio sempre qualche mirtillo e un po di mandorle per la decorazione.
riempire i pirottini per i 2/3 ,aggiungere sulle sommità i mirtilli e le mandorle che erano stati tenuti da parte e infornare nel forno statico preriscaldato a 180°.
Cuocere per 20/25 minuti finchè i muffins non saranno dorati, poi spegnere il forno e lasciarlo schiuso per qualche minuto per farli riposare prima di tirarli fuori per farli raffreddare.

Io li ho rifatti stasera, quindi scrivo questo post mentre li stò tenendo d'occhio... Siamo solo in due in questa casa, ma credo che entro domani saranno (s)terminati !!!
In alternativa alle mandorle o come ingrediente aggiunto potete mettere le gocce di cioccolato bianco... Abbinamento strepitoso!!!
Spero che li proverete e che mi farete sapere se vi sono piaciuti !

Anka






36 commenti

  1. Saranno buonissimi!

    PS complimenti per il blog, mi sono appena iscritta!
    Lifen

    RispondiElimina
  2. Ottima l'idea di lasciare le mandorle a pezzi!

    RispondiElimina
  3. che delizia, ho preso la ricetta!
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  4. Ciao!! Sembrano una delizia!
    Ho segnato la ricetta per provare a farli :9
    Ti auguro un bel fine settimana!
    Baci
    Maggie D.
    Fashion Blog Maggie Dallospedale fashion diary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, poi facci sapere come ti sono venuti, auguro una buona domenica anche a te e scusa per la scarsa tempestività nella risposta!!! :)

      Elimina
  5. On point! This is so nice!

    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    INSTAGRAM @BEAUTYEDITER
    BEAUTYEDITER.COM

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Thanks a lot , I'm glad you like our blog , I hope you'll continue to follow us!

      Elimina
  6. yummy :) great post!
    kisses from poland :*
    ayuna-chan.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HI Ayuna!!!! Daniela and I we were in Poland two summers ago !!! We love Poland and we eat very well !!! Big kiss for you :D

      Elimina
  7. Thanks a lot, sweeties :D

    Wooow, I need to try this recipe. Look so yummy +.+

    NEW TIPS POST | Last Trends For Middle Season.
    InstagramFacebook Oficial PageMiguel Gouveia / Blog Pieces Of Me :D

    RispondiElimina
  8. Che buooni, vorrei assaggiarli!
    Baci,
    Marina
    http://www.maridress.it

    RispondiElimina
  9. Great post! Love the images as well. Hope you have an awesome new week.

    Style For Mankind
    Bloglovin

    RispondiElimina
  10. questi muffin mi fanno venire tanta fame :D

    blog: www.fashi0n-m0de.blogspot.it
    youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq_Aya-v4acfRK4qUYgi6vA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahahah ti capisco anche io sono una ghiottona!!! Buona domenica :)

      Elimina
  11. Gnam gnam che buoniiii!!! *-*
    Grazie per la ricetta! :*
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a teche ci segui cara!!! Buona domenica!!!

      Elimina
  12. Nice
    New post
    http://www.melodyjacob.com/

    RispondiElimina
  13. Devono essere davvero deliziosi!!!


    xoxo
    www.bellezzefelici.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si erano veramente buoni, solo che sono finiti subito !!! :D

      Elimina
  14. non li posso guardare!!! sto a dietaaaaa!!! che acquolina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah , come ti capisco, mi dovrei mettere a dieta anche io, ogni tanto ci provo e poi non resisto!!! tieni duro hai tutta la mia solidarietà !!! baci e buona domenica :D

      Elimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?