SPORTIVI ALLE PRIME ARMI: I 5 ERRORI PIÙ COMUNI E LE SOLUZIONI DI CORTILIA


Le giornate si allungano, l'estate si avvicina e (complice l'imminente prova costume) torna la voglia di rimettersi in forma: la parola d'ordine è benessere, e un po' di sport all'aria aperta è quello che ci vuole per rigenerare il corpo e lo spirito!
Che si tratti di corsa, bici o trekking, è importante calibrare bene e fin da subito il proprio allenamento. Soprattutto quando ci si avvicina per la prima volta alla pratica sportiva, si deve quindi fare attenzione a non cadere in quei piccoli sbagli che possono rischiare di compromettere la preparazione, o addirittura di vanificare gli sforzi compiuti.

Per venire in aiuto dei novelli sport addicted, Cortilia - il primo mercato online di prodotti agricoli, ha identificato i 5 errori più comuni, con altrettanti facili consigli per un allenamento davvero efficace… a partire dalla tavola!

1.       Non bere abbastanza
Dimentichiamo la vecchia convinzione per cui "più si suda, più si dimagrisce". Attraverso il sudore, il nostro corpo disperde il calore in eccesso prodotto durante la contrazione muscolare, con una conseguente alterazione del bilancio idrico. È quindi importante reidratare i tessuti bevendo con regolarità prima, durante e dopo l'attività fisica.
Al termine dell'allenamento è possibile fare ricorso a soluzioni naturali che reintegrino velocemente vitamine e sali minerali. Gli ingredienti sono semplici: basta diluire in 1 litro d'acqua il succo di un limone, 4-6 cucchiaini di zucchero e mezzo cucchiaino di sale da cucina. In alternativa, per una bevanda più gustosa, il segreto è mixare 250 ml di succo di frutta di stagione (ad esempio mela, albicocca o pesca) con 750 ml di acqua e un pizzico di sale.  

2.       Sottovalutare la vitamina C
Spesso associata ai rimedi naturali contro raffreddori e malanni invernali, la vitamina C è in realtà fondamentale anche quando si pratica sport. Come antiossidante, è infatti in grado di proteggere l'organismo dallo stress ossidativo dovuto all'attività sportiva.  Favorisce inoltre l'assorbimento del ferro, il cui ruolo è cruciale per combattere la stanchezza e ottimizzare le prestazioni.
Pomodori, spinaci e fragole diventano così gli alleati perfetti per chi vuole intensificare l'allenamento durante il periodo estivo.
Un segreto fresco e veloce? Provate a frullare alcuni pomodori ben maturi insieme a mezzo bicchiere di succo di limone, sale e pepe: otterrete così una bevanda nutriente, ideale anche per essere conservata in frigorifero per 24 ore.

3.       Saltare la colazione
Anche se la mattina vi sentite pieni di energie, resistete alla tentazione di fiondarvi a correre appena scesi dal letto: non c'è nulla di più sbagliato che svolgere attività fisica completamente a digiuno. La scelta ideale è quella di mangiare sia prima dell'allenamento (per avere la giusta carica), sia dopo (per riportare l'equilibrio dell'organismo a livelli ottimali). Il menu è personale e varia in base ai gusti, ma quello che non può mai mancare è un frutto zuccherino: il glucosio che contiene serve non solo a produrre energia, ma anche a preservare la massa magra!
Per giocare d'astuzia e ottimizzare i tempi, preparate la sera una golosa macedonia: la troverete già pronta al rientro dalla corsa e il palato vi ringrazierà! Gli ingredienti migliori? Pere, ciliegie e uva.

4.       Digiunare prima dell'attività fisica
Se pasti pantagruelici sono ovviamente da evitare, piccoli spuntini prima dell'attività fisica sono invece un aiuto efficace per avere poi la carica necessaria ad affrontare lo sforzo. E anche in questo caso l'aiuto perfetto viene da Madre Natura: senza ricorrere a ricette complicate, per soddisfare il bisogno calorico dell'organismo è sufficiente scegliere tra la frutta di stagione.
Mele, ciliegie, pesche: sono solo alcuni dei sapori più dolci e golosi che ci riserva l'estate. E per chi vuole uno snack comodo, da portare sempre con sé, perché non pensare a un sacchettino di frutta secca? Ricca di grassi "buoni", è un'ottima fonte di energia concentrata e contribuisce ad ottimizzare il lavoro muscolare.

5.       Cedere a un'alimentazione sregolata e scegliere i cibi sbagliati
Tenersi in forma praticando sport non significa che ci si possa abbandonare a pasti disordinati e cibi spazzatura, nella convinzione di smaltirli poi correndo. Al contrario, quando si decide di intraprendere un'attività fisica impegnativa è importante mangiare bene e con regolarità: mai saltare i pasti principali e intervallarli con spuntini frequenti, optando per alimenti sani, vari e scelti con attenzione. 
E con l'arrivo del caldo, frutta e verdura sono fondamentali poiché forniscono fibre, vitamine, zuccheri e sali minerali. Pesche e albicocche, che hanno il colore del sole e giovano alla pelle, oppure il melone, ricco di acqua per reidratare. E ancora spinaci, tonificanti e utili alla vista, carote dalle proprietà diuretiche e antiossidanti, asparagi per disinfiammare e combattere la ritenzione idrica.


1 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?