Nasce la cucina cinematografica firmata Alberto Colacchio, presso l'accademia Verso il Sud di Taranto

Nasce la cucina cinematografica firmata Alberto Colacchio, presso l'accademia Verso il Sud di Taranto
Lo chef romano Colacchio di Al 59, presenta negli uffici della casa di produzione cinematografica Sun Film il progetto di formazione per portare l'alta cucina sui set cinematografici.


A Taranto è stata presentata ufficialmente l'accademia cinematografica "Verso il Sud", un progetto formativo della casa di produzione cinematografica Sun Film che ha sede proprio nel capoluogo ionico. A fare gli onori di casa, la produttrice di Sun Film Patrizia Fersurella, il direttore dell'accademia Nino Colasanto, il responsabile didattico Beppe Attene e lo chef romano Alberto Colacchio, del ristorante Al 59, che sarà il docente del corso di cucina cinematografica. In rappresentanza delle istituzioni sono intervenuti il consigliere regionale (presidente Commissione cultura e formazione) Alfonso Pisicchio e l'assessore comunale alla Formazione Francesco Cosa.

Obiettivo dello chef Colacchio, già chef di produzione per la Rai ed altre importanti emittenti nazionali, è formare uno staff in grado di preparare cibi gustosi e sani, in grado di fornire il giusto apporto energetico a tutti coloro che lavorano sui set cinematografici, anche per 12 ore al giorno. Altra sfida che vuole vincere lo chef romano è riuscire a garantire alti standard di sicurezza all'interno di "cucine improvvisate", come talvolta sono quelle provvisorie dei set che hanno la necessità di cambiare spesso location. Previsti, inoltre, corsi di food design, food style, impiattamento e piatti di scena.

"È giusto portare l'alta cucina dappertutto, anche su un set cinematografico. - Ha dichiarato lo chef Colacchio. - Chi lavora in questo settore non può mangiare male, servono piatti equilibrati. C'è bisogno allora di insegnare a cucinare, che non vuol dire solamente preparare un piatto, ma ad esempio farlo anche in sicurezza in un ambiente pericoloso come è il set".

"Dopo 23 anni a Roma, volevo fare qualcosa per la mia terra". Ha esordito con queste  parole Patrizia Fersurella, che ha poi aggiunto: "Partiamo da Taranto, ma vogliamo portare questa città fuori. Siamo inoltre la dimostrazione che, quando si vuole, le rivalità si possono mettere da parte, visto che sono in tanti i baresi che stanno sostenendo il nostro percorso".

L'accademia Verso il Sud si rivolge principalmente ai giovani, ma strizza l'occhio anche ai professionisti di ieri, che necessitano di aggiornare il proprio bagaglio di competenze. A tal proposito, Nino Colasanto ha affermato: "Il cinema può essere un settore trainante, soprattutto in una realtà come questa. Dobbiamo dimostrare che le professionalità ci sono e qui devono restare per dare un nuovo volto a questa terra, che non può essere soltanto Ilva. Stiamo già lavorando per avviare i primi corsi a luglio". Beppe Attene, da molti anni nel mondo del cinema, ha commentato: "Gran parte delle esperienze educative che si tentano falliscono perché non riescono ad avere una connessione reale con il territorio o perché sono esageratamente teoriche. La mia speranza è che si riesca a dialogare costantemente con le richieste del territorio e a collegare l'alta formazione alle modificazioni del mercato e della realtà produttiva".

Grande interesse per il progetto è stato manifestato anche da parte delle istituzioni locali: "Investire in formazione vuol dire investire nel futuro - ha esclamato il consigliere regionale Pisicchio - Quando poi lo si fa su un territorio fragile vuol dire che si ha un'ambizione importante. Qui si sta facendo formazione d'eccellenza, ecco perché le istituzioni devono essere vicine". Opinione confermata dall'assessore comunale Cosa: "Siamo a completa disposizione di Sun Film poiché siamo orgogliosi di avere questa realtà nel nostro territorio".

Nei prossimi mesi verranno attivati i seguenti corsi: regia, sceneggiatura, documentaristica (regia e produzione), produzione, linguaggio fotografico, montaggio, fonia, effetti digitali e animazione (a cura di Rainbow, azienda leader in Europa nella produzione animata per bambini, tra i partner dell'iniziativa), postproduzione, management beni e attività culturali, comunicazione, distribuzione e commercializzazione, recitazione, cultura e critica cinematografica, consumo individualizzato, creazione, reperimento e gestione del prodotto tv, internazionalizzazione del prodotto e cucina cinematografica. Saranno invece organizzati seminari su: il format televisivo, l'arte della commedia italiana, musica e audiovisivo, il pitching, legislazione italiana ed europea, uso creativo e documentaristico del materiale d'archivio. I corsi prevedono un esame finale e rilasceranno un attestato di frequenza e di apprendimento, mentre i seminari di approfondimento non prevedono alcuna prova finale e rilasciano un attestato di partecipazione.

I corsi si svolgeranno presso la sede dell'Accademia, in via Salina Piccola, al quartiere Salinella. Per informazioni e iscrizioni: 099.7723731 ormazione@sunfilmgroup.com.


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?