A TAVOLA CON FELLINI con Francesca Fellini e Alberto Colacchio‏

"Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei”
 

Martedì 9 dicembre alle 19 a Spazio5, in via Crescenzio 99/d a Roma, sarà possibile scoprire i segreti culinari di “Mamma Maddalena”, la sorella di Federico Fellini, che viziava il più volte Premio Oscar con le sue piadine, cappelletti, tagliatelle, e decine di altre gustose ricette preparate secondo la tradizione romagnola.



Curato da Francesca Fabbri Fellini, “A TAVOLA CON FELLINI” è arrivato alla seconda edizione riveduta e corretta, con tutte le ricette che venivano ideate appositamente per “zio Chicco”, del quale, pensando a "Boccaccio ’70" o "Satyricon" piuttosto che "Roma" o ancora "Amarcord", sappiamo quanto il cibo sia stato importante nella costruzione dell’immaginario cinematografico.

In questo volume, ricetta per ricetta, l’autrice svela tutti i segreti della cucina “da Oscar”: gesti, prodotti, utensili, cotture, ricordi, usanze, curiosità, piccoli riti. Ogni piatto è fotografato in ogni fase e si può essere così sicuri del miglior risultato. Un omaggio alle gioie semplici di una tavola genuina e casalinga, corposa e vivace, che poggia da sempre su una lunga tradizione ed esprime come poche altre, l’amore e il rispetto per la terra che la nutre.

Martedì 9 dicembre, con Francesca Fellini ci sarà anche Alberto Colacchio, proprietario e chef dello storico ristorante romano “Al 59” (noto per essere stato uno dei posti preferiti dello stesso Fellini), che ha voluto mantenere nel suo locale i piatti storici che hanno reso famoso il posto, arricchendo il menu con le sue proposte creative.

Lo chef Alberto Colacchio al termine della presentazione del libro, che avverrà nella cornice di una bellissima mostra fotografica sulla “Dolce Vita” realizzata dall’Istituto Quinta Dimensione, con le foto di Carlo Riccardi (Archivio Riccardi), offrirà a tutti i presenti, alcuni piatti preparati con le ricette tratte da libro e altre gustosissime sorprese.

DOVE: Spazio 5 - Via Crescenzio 99/d (Piazza Risorgimento) a Roma

QUANDO: Martedì 9 Dicembre 2014, ore 19.00

Info: www.spazio5.com - info@spazio5.com

2 commenti

  1. Che bello! Peccato che sono lontana, sarebbe stato carino esserci

    RispondiElimina
  2. this post is so fun to read! so much enjoyed reading it and the photos too!

    New post on the blog dear ♥
    http://michaelmacalos.com

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?