Degustando i vini de La Tognazza Amata al Dillà e a La Buvette

Quando ci si ritrova per le viuzze del centro storico, non sempre si ha l'occasione di imbattersi in dei deliziosi localini che non siano prettamente turistici.

A due passi di Piazza di Spagna, nel cuore del centro storico per antonomia, sorgono tre locali, ovvero il Dillà, La Buvette e Di Quà.

Tutti e tre i locali sono vicinissimi tra loro, per vivere al meglio l'esperienza food and drinks, a seconda del momento della giornata e in base a ciò che più stuzzica il vostro appetito.

In questa serata inaugurale della nuova stagione abbiamo avuto modo di conoscere questi deliziosi locali, molto curati sia negli interni che nella cucina, senza dimenticare naturalmente la parte beverage, accompagnati in questa serata dai vini della cantina La Tognazza Amata, i vini in principio nati dalla cura e dalla passione dell'attore Ugo Tognazzi, tornati ora a splendere con la stessa cura, semplicità e passione dai suoi eredi.

Complice dunque Gian Marco Tognazzi che ci ha accompagnato in questo "tour", assieme al vino Merlot, un vino rosso rubino dai riflessi violacei, con un aroma intenso di frutti di bosco, liquirizia e note di tabacco; il Tapioco, dal tipico color dell'oro, un bianco con aromi di frutta esotica e matura, con note di spezie e vaniglia al palato, che si abbina perfettamente al pesce; e per concludere il Syrah, un vino corposo di color rosso rubino, speziato e aromatico, avvolgente al palato con fragola, ciliegia nera, lampone e susina.

Vini deliziosi che hanno accompagnato il cooking show dello chef Andrea Misseri, per un assaggio corposo della cucina dei locali Dillà e La Buvette.

A cominciare da un antipasto, con pesce crudo di stagione, una ricciola di mare, con succo di limone, vino Tapioco de La Tognazza Amata e frutto della passione. Il tutto servito proprio all'interno di questi frutti esotici, per una presentazione davvero simpatica. A guarnire il tutto anche dei semini che danno loro un tocco deciso.


A seguire, una serie di taglieri con formaggi, salumi, focaccia e pane, accompagnato da un altro vino de La Tognazza Amata, ovvero il Sirah. Il profumo intenso del vino non può che esaltarne anche i taglieri.


Sempre presso il Dillà abbiamo l'occasione anche di assaggiare una ricetta di Ugo Tognazzi -attore e gastronomo che amava definirsi "un cuoco prestato al cinema"- ovvero delle orecchiette con 'Nduja e caciottina di ricotta. Un gustoso piatto, semplice nella sua compisizione, ma di grande sapore. Accompagnato dal Merlot de La Tognazza Amata.


Il giro si conclude presso La Buvette, la storia caffetteria di Via Vittoria, a pochi passi dal Dillà, dove i bartender hanno realizzato cocktail speciali tutti da assaggiare.


Purtroppo noi Lunch Girls, essendo astemie, non abbiamo potuto assaggiare ne i vini ne i cocktail, anche se mescolati con il cibo assaggiato, sono risultati davvero ottimi.

La Buvette in Via Vittoria, Dillà in Via Marco de' Fiori e Di Quà in Via delle Carrozze sono tre locali molti vicini tra di loro, a due passi da Piazza di Spagna. Questi tre locali nascono dall'idea di tre giovani imprenditori romani, i quali hanno in comune l'attenzione per la cucina contemporanea di qualità, legata alla tradizione mediterranea, curando ogni dettaglio e offrendo inoltre golose e sofisticate offerte.

Garanzia di qualità l'ottimo cibo a cura dello Chef Andrea Misseri, l'entusiasmo dei tre giovani imprenditori, nonchè del personale che vi lavora all'interno, sempre molto cortese e gentile, con il sorriso sulle labbra.

Ottimi biglietti da visita per poterci tornare in tutta calma, per poter ancora degustare le specialità dello Chef e sorseggiare deliziosi drinks.

In questi locali saranno serviti inoltre i vini provenienti dalla cantina La Tognazza Amata, così chiunque possa berne e gioirne.

Ringraziamo inoltre Raffaella Midiri per le bellissime foto realizzate durante questa serata.

2 commenti

  1. Hello from Spain: fabulous tasting.We keep in touch

    RispondiElimina
  2. ma che meraviglia!!! splendido post all'insegna del buon gusto :)
    flò

    http://lafloppola.blogspot.it

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?